martedì 17 settembre 2013

Festa nel bosco


Sabato 7 e sabato 14 settembre si è tenuta nei boschi attorno alla torre di Redde una bellissima festa medievale.
Tutto il bosco si è trasformato in un villaggio medievale, con la moneta coniata per l'occasione, il Redde, i menu medievali, ottima la zuppa di verdure nel pane, e con intrattenimento relativo all'epoca.
Passeggiando si potevano incontrare musicisti, giocolieri, cantastorie, bancarelle costruite sulla paglia in cui si vendevano oggetti di ogni tipo.
Una parte del villaggio era animata Gruppo Folclorico Val Cavargna che presentava gli usi e i costumi dell'epoca, con una ricostruzione di diverse "botteghe", dallo speziale al fabbro, dall'arrotino  alla cardatrice di lana.



Le donne presentavano com'era la nostra vita all'epoca, come si faceva il bucato, come si cucinava, i vari lavori di cucito.
C'era persino una vecchissima coperta montata su un'intelaiatura pronta per essere trapuntata!

 
 
Nella bancarella vicino alla mia c'era un'associazione di apicoltori della zona che erano assediati dai bambini, ma anche da molti grandi, che volevano assaggiare il miele.
 
 
Nella mia bancarella non vendevo niente, volevo far vedere i lavori che si possono fare a mano nel patchwork e ho fatto parecchie dimostrazioni, chiacchierando moltissimo, finendo parecchi piccoli lavori che mi trascinavo da tempo, ma soprattutto divertendomi tanto.
 
Questa giornata mi ha lasciato molte cose :
  • ho incontrato moltissime persone che amano il patchwork
  • ho parlato con altrettante che dicono di non essere portate
  • ne ho incontrate altre che non "avrebbero" il tempo
  • ho trovato amici a cui piacerebbe imparare
  • ho scoperto che alcune mie amiche vorrebbero trovarsi per un quilting bee
  • ho conosciuto una nuova amica, Natalia, che fa lavori patchwork favolosi (alcuni sulla mia paglia sono suoi) e che mi auguro voglia davvero cucire con me
  • ho rinsaldato legami
Tutto questo mi ha lasciato principalmente una cosa: una grandissima motivazione, sono tre giorni che porto avanti lavori che erano li in attesa da molto tempo, e di questo vi ringrazio tutti.
 
Scappo, i miei lavori mi aspettano ;)


Nessun commento:

Posta un commento